Commercio estero e attività internazionali delle imprese Annuario Ed. 2014

Giunge alla sedicesima edizione l’annuario statistico Commercio estero e attività internazionali delle imprese, frutto della collaborazione ormai consolidata tra l’Istituto nazionale di statistica e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice), nell’ambito del Sistema statistico nazionale (Sistan), con l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori economici e dei ricercatori un’ampia base informativa nazionale e internazionale sugli scambi di merci e servizi e sugli investimenti diretti esteri.

Sono confermate le innovazioni di contenuto e forma editoriale introdotte nell’edizione dello scorso anno per valorizzare l’informazione statistica e rendere il prodotto più fruibile per il lettore. Il cuore del nuovo annuario è infatti ora costituito da una USB card allegata al volume cartaceo: questa contiene tutte le 861 tavole che costituiscono il repertorio statistico dell’annuario e che descrivono i principali aspetti dell’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano in un contesto globale.

Grazie all’intuitiva interfaccia e a percorsi ragionati di navigazione, la struttura ipertestuale di questo repertorio fa da guida alla ricerca delle informazioni di interesse del lettore e permette di accedere singolarmente alle tavole, visualizzarle o salvarle in locale come fogli di lavoro. D’altra parte, il volume a stampa mantiene la funzione di strumento conoscitivo per gli utenti su aspetti sia metodologici sia di orientamento nella consultazione. 

Riguardo le innovazioni introdotte con l’edizione 2014 nei contenuti informativi dell’annuario si segnala l’inserimento dei dati sugli indici dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali recentemente diffusi dall’ISTAT ed il conseguente miglioramento dell’accuratezza e significatività dell’indicatore che misura a livello nazionale la competitività delle importazioni. 

È stato ampliato l’insieme degli indicatori disponibili sulla struttura e le attività delle imprese multinazionali. In particolare, sono ora disponibili nuove informazioni, classificate secondo l’attività economica dell’impresa, che consentono di misurare il contributo fornito all’interscambio nazionale sia dalle multinazionali a controllo estero sia da quelle a controllo italiano. Inoltre, sono per la prima volta diffusi dati di maggior dettaglio sulla destinazione geografica del fatturato realizzato all’estero da imprese a controllo italiano, che ora considerano l’Italia distintamente dalle vendite verso altri paesi. 

Al fine di valorizzare ulteriormente l’informazione fornita nell’annuario è stata introdotta, a partire dall’edizione di quest’anno, una nuova sezione, di tipo cartografico, che approfondisce alcuni fenomeni di rilevante interesse per l’analisi della performance dell’Italia nei mercati internazionali e dei processi di internazionalizzazione. I cartogrammi illustrano, ad esempio, la dinamica ed il potenziale competitivo dei prodotti del Made in Italy che nel 2013 hanno riscosso il maggior successo sui mercati internazionali, la localizzazione internazionale delle multinazionali italiane secondo l’attività economica prevalentemente realizzata nei singoli paesi di investimento e il contributo fornito dalle province italiane all’evoluzione delle esportazioni nazionali nel più recente periodo. 

Come ogni anno, l’annuario viene presentato insieme al Rapporto ICE L’Italia nell’economia internazionale. I due prodotti beneficiano di una comune base informativa statistica e di reciproci rapporti di collaborazione tecnica e scientifica. Più in generale, i due prodotti si completano vicendevolmente, offrendo, insieme alle ulteriori analisi disponibili accedendo alle banche dati on line messe a disposizione sui siti istituzionali, un quadro informativo completo e aggiornato per l’analisi dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano. 

Auguriamo in conclusione una proficua lettura a tutti coloro che avranno occasione di prendere in mano e di utilizzare questo annuario, per motivi di studio e ricerca ovvero a supporto delle decisioni.

Giorgio Alleva Riccardo (Presidente dell’Istat) - Riccardo Maria Monti (Presidente dell’Ice)

Scarica o consulta l'Annuario 2014 sul Commercio estero

Fonte: ICE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...