Accordo ICE - FEDERTRASPORTI

Instaurare un rapporto di collaborazione tra Agenzia ICE e Federexport teso ad assicurare un sistema sempre più efficace di servizi reali ai consorzi associati per sostenerne il processo di internazionalizzazione, nei campi della promozione, dei servizi pro-business, dell’informazione, dell’assistenza e della consulenza agli scambi internazionali: questo l’obiettivo alla base dell’Accordo Quadro Operativo firmato oggi tra l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Federexport. 

Firmatari dell’accordo siglato nella sede della Confindustria in occasione dell’Assemblea annuale di Federexport, il Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Roberto Luongo, e il Presidente di Federexport, Gianfredo Comazzi.

“Con questo Accordo - ha sottolineato nel suo intervento il Direttore Generale Luongo – si rafforza con rinnovato vigore un rapporto di collaborazione già sperimentato con successo nel passato. L’Agenzia ICE affiancherà e indirizzerà i Consorzi nell’approccio ai mercati internazionali tramite la fitta rete di uffici all’estero, impegnandosi ad erogare servizi ad alto valore aggiunto a tariffe particolarmente agevolate. Questa opportunità - ha proseguito Luongo - va incontro al bisogno di Federexport di supportare l’internazionalizzazione delle PMI in modo rapido e concreto, contando sulle professionalità degli esperti di marketing internazionale dell’Agenzia ICE”.

“La delicata situazione congiunturale – ha affermato Gianfredo Comazzi - spinge le piccole imprese verso l’aggregazione per trovare soluzioni ai problemi indotti anche dalla loro dimensione, soprattutto in ambito internazionale. In questi 40 anni di attività di Federexport – ha aggiunto il presidente - la collaborazione con l’ICE è stata importante e questo accordo risponde al forte bisogno percepito dalla nostra base associativa di servizi qualificati e professionali. Da domani i consorzi potranno avvalersi dell’accordo per essere ancora più competitivi sui mercati internazionali”.

Dopo la firma dell’Accordo, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Lorenzo Papi”, istituito grazie a un accordo Federexport – Cefop –Luiss e dedicato ai giovani laureati che abbiano discusso una tesi sulle tematiche dell’internazionalizzazione delle PMI italiane con particolare attenzione a tutte le forme di aggregazione ed in particolare ai consorzi export. Lorenzo Papi, oltre ad aver svolto il ruolo di segretario tecnico di Federexport, era per tutti un amico speciale in particolare per l’ICE. 

Il lavori sono poi proseguiti con la premiazione dei Consorzi associati da 40 anni e con la Relazione Annuale del Presidente Comazzi.

Fonte: Comunicato stampa ICE del 11/03/014

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...