Accordo SACE - CONFIMI IMPRESA

Roma, 25 novembre 2013
SACE e Confimi Impresa (Confederazione dell’industria Manifatturiera italiana) hanno firmato oggi un protocollo d’intesa destinato a rafforzare il sostegno alle attività di export e internazionalizzazione delle oltre 20.000 piccole e medie imprese associate.

Con questo accordo - firmato dal Presidente di Confimi Impresa, Paolo Agnelli, e dal Presidente di SACE, Giovanni Castellaneta – le PMI associate potranno conoscere e accedere più facilmente all’ampia gamma di strumenti assicurativi e finanziari di SACE: dall’assicurazione contro i rischi di mancato pagamento alla protezione degli investimenti esteri, dalle cauzioni alle garanzie finanziarie per l’internazionalizzazione, ai servizi di factoring.


Internazionalizzarsi non è solo un’opportunità, è una necessità. Ma richiede risorse finanziarie non indifferenti, competenze specifiche e strumenti appropriati per tutelarsi dai rischi – ha dichiarato Giovanni Castellaneta –. Grazie alla collaborazione con una realtà radicata come Confimi, che ci consente di mettere i nostri prodotti e servizi ancor più alla portata delle imprese sul territorio, diamo un contributo concreto allo sviluppo delle Pmi manifatturiere italiane, vero motore produttivo del Paese”.

Il ruolo delle PMI sui mercati esteri è stato spesso sottostimato sia in termini di contributo all’export nazionale sia per quanto concerne l’effettivo radicamento a livello internazionale”, così il Presidente di Confimi Impresa Paolo Agnelli. “In realtà le PMI italiane esprimono oggi una forte proiezione internazionale e non si sottraggono alle sfide competitive imposte dalla globalizzazione: riteniamo quindi – aggiunge Agnelli – un passo doveroso quello delle Pmi di Confimi di muoversi in questa direzione con l’obiettivo di rafforzare la posizione competitiva delle imprese attraverso strumenti innovativi adeguati alle effettive necessità dei processi di internazionalizzazione”.

Profili 
SACE offre servizi di export credit, assicurazione del credito, protezione degli investimenti all’estero, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Con € 70 miliardi di operazioni assicurate in oltre 189 paesi, il gruppo SACE sostiene la competitività delle imprese in Italia e all’estero, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo. 

Confimi Impresa (Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata) è l’associazione di categoria datoriale, che rappresenta molte delle più dinamiche PMI del settore manifatturiero del nostro Paese: circa 20 mila imprese per 330 mila dipendenti con un fatturato aggregato di 70 miliardi di euro. La Confederazione è presente sul territorio nazionale con 20 sedi nelle quali operano circa 300 funzionari al servizio delle imprese associate.

Fonte: Comunicato stampa SACE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...