UE - CHINA : IV meeting Alto livello economico e dialogo commerciale

L'UE e la Cina hanno partecipato al dialogo quarto di alto livello economico e commerciale (HED) il 24 ottobre a Bruxelles. 

Il tema principale dell'incontro è stato come l'UE e la Cina possono affrontare le sfide e creare opportunità attraverso economie aperte e di cooperazione.

Nel momento in cui l'UE e la Cina sono entrambi impegnati in serie riforme economiche, le due parti si sono incontrate nel contesto del HED4 per fare il caso per più equilibrio negli scambi, maggiori opportunità di business e l'ulteriore cooperazione economica. 

Un programma ampio e ambizioso, con una serie di questioni economiche e commerciali ha confermato l'importanza della nostra cooperazione bilaterale e ha fornito l'occasione per intensificare esso. C'è stato un forte impegno politico per garantire la HED continua come un forum di discussione strategico che imposta la direzione per il futuro impegno, nonché un meccanismo per gestire la cooperazione e la competizione tra le due economie. 

Tra i temi discussi sono stati: l'economia internazionale ed i principali sviluppi economici all'interno delle due economie, le future fonti di crescita, il commercio e gli investimenti, la politica industriale e la cooperazione tecnologica, e la cooperazione doganale. 

Sul vertice UE-lato la HED è stato co-presieduto dalla Commissione UE il Vice-Presidente per gli Affari economici e monetari Olli Rehn , e dal commissario per il commercio Karel De Gucht, e sul lato cinese dal vice premier MA Kai. 

Ulteriori membri della delegazione dell'UE erano Fiscalità e Dogane commissario Algirdas Šemeta e Vice Direttore generale per le Imprese, Antti Peltomäki. La delegazione cinese composta da sette ministri e vice-ministri: Vice-Ministro del Commercio, la Cina International Trade Representative Zhong Shan, il vice-ministro delle Finanze SHI Yaobin; Vice Ministro dell'Industria e dell'Information Technology YANG Xueshan; Vice Ministro dello sviluppo nazionale e la riforma Commissione HU Zucai; vice ministro degli Esteri Song Tao, Vice-Ministro Amministrazione generale delle dogane Zou Zhiwu, e il vice segretario di Ufficio Generale del Consiglio di Stato XIAO Yaqing.

Il dialogo economico e commerciale di alto livello è stato istituito per discutere di questioni strategiche nella UE- Cina economica e commerciale rapporto e di fornire un forum per risolvere attriti che possono sorgere. 

Il HED integra una serie di dialoghi tra l'UE e la Cina. In particolare si tratta di un forum per discutere i preparativi per il vertice UE-Cina. Il HED permette anche di discussioni per coordinare gli sforzi in materia di commercio globale e le questioni economiche. Il HED ha tenuto la sua prima riunione a Pechino il 25 aprile 2008 .


Fonte : Comunicato Stampa Commissione Europea - Commercio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...