Le certificazioni per esportare merci in Cina

La Cina ha vari requisiti di certificazione per le merci importate e di ispezione. Gli standard di certificazione dei prodotti cinesi sono in gran parte allineati con le norme dell'Organizzazione europea internazionale (ISO) ed i Metodi di prova standard Americani (ASTM). 

Tuttavia, la Cina ha applicazioni indipendenti per le procedure di test che devono essere condotte in un laboratorio cinese con licenza.

I processi di certificazione non sono più costosi che altrove, ma hanno bisogno di molto tempo. 

L'arco di tempo varia dai processi di certificazione e seconda del prodotto, ci può essere una sola prova necessaria, o una serie di test eseguita in laboratori multipli.

China Compulsory Certification (CCC)
Il China Compulsory Certification (CCC) marchio è un marchio di sicurezza obbligatoria per i prodotti sul mercato interno-prodotte e importate elencate nel Catalogo Prodotti CCC, approvato e rilasciato congiuntamente dalla Direzione Generale per la Qualità vigilanza e di ispezione e Quarantena (GAQSIQ) e la certificazione e accreditamento Administration (CNCA). 

CCC è stato implementato il 1 ° maggio 2002 e divenne pienamente efficace il 1 ° agosto 2003. Il marchio CCC è amministrato da CNCA, che designa il China Quality Certification Centre (CQC) per elaborare CCC domande di marchio. Il Catalogo Prodotti CCC include apparecchi elettrici, veicoli, occhiali di sicurezza, attrezzature mediche
e giocattoli, ecc.

GAQSIQ è un servizio amministrativo direttamente sotto il Consiglio di Stato . E ' responsabile della supervisione della qualità, ispezione , animali e quarantena delle piante , e la sicurezza alimentare per tutte le merci trasportate attraverso il confine cinese. Esso controlla anche il CNCA e la standardizzazione Administration of China ( SAC ) , così come l'ispezione e la quarantena Uffici in tutta la Cina .

CNCA è responsabile per l'ispezione legiferare e norme di quarantena e regolamenti. CQC è una certificazione professionale corpo sotto la Cina Certificazione e Ispezione ( Group ) Co., Ltd. ( CCIC ) . 

CCIC è stata istituita con l'accreditamento da GAQSIQ , CNCA , e il Servizio di accreditamento nazionale per la valutazione della conformità della Cina ( CNAS ) , ma ora è un'impresa indipendente . E' la più grande impresa internazionale cinese che fornisce controllo , autenticazione , certificazione e servizi di test del prodotto in tutto il mondo per quanto riguarda la qualità, la sicurezza, la salute , e gli aspetti di tutela ambientale dei prodotti . 

Ha circa 300 uffici e 200 di prova laboratori situati presso i principali porti , città e centri commerciali in più di 20 paesi e regioni. I certificati emessi dal CCIC in base alla loro ispezione e le prove sono accettate e talvolta richiesti da autorità governative .

Per esempio , in caso di vendita di prodotti di scarto verso la Cina , l'ispezione della CCIC prima di caricarli sulla nave è obbligatoria. Gli uffici GAQSIQ presso i porti della Cina accetterà solo applicazioni di ispezione e quarantena dopo che è stato rilasciato il certificato CCIC . 

CCIC fornisce anche servizi in settori quali i prodotti chimici, prodotti agricoli, prodotti industriali, prodotti di consumo, alimentari e automobili .

Come entità sotto il CCIC , funzioni fondamentali della CQC comprende CCC , certificazione volontaria e la certificazione del sistema di gestione . È anche un organismo di certificazione di terza parte autorizzata dallo Stato di certificare il risparmio energetico , risparmio idrico e prodotti ecologici .

Il processo di certificazione CCC richiede solitamente 4-8 mesi. Un laboratorio designato in Cina metterà alla prova i campioni di prodotto e CQC invierà rappresentanti di ispezionare gli impianti di produzione . 

CCC certificati sono validi per cinque anni dalla data originale di emissione. Il certificato CCC e il permesso di stampare il marchio CCC deve essere rinnovato ogni anno come parte di una certificazione di follow-up, che comporta una verifica della fabbrica di un giorno.

Per chiarire se un prodotto deve essere certificato , è anche utile osservare le norme Guobiao ( cinese per la norma nazionale, GB ) per il prodotto . Standard di GB sono la base per la sperimentazione che i prodotti devono essere sottoposti durante la certificazione CCC . Standard di GB sono norme nazionali rilasciato dal SAC . 

Norme obbligatorie hanno il prefisso " GB " , mentre le norme volontarie hanno il prefisso "GB / T" . Essi sono seguiti da uno standard numero . SAC mantiene un database di tutti i GB standard , che è consultabile in lingua inglese o mandarino . Le norme possono essere ricercati utilizzando vari criteri quali il numero di serie , il titolo standard, codice ICS , data di emissione , o pertinenti comitato tecnico.

Alcuni prodotti elencati nel Catalogo Prodotti CCC, come quelli che vengono utilizzati per scopi scientifici e test di prodotto o di quelli che vengono visualizzati a fiere, può essere importato senza un certificato CCC.

Cina Ispezione e Quarantena Certificazioni (CIQ)
La legge di Cina sull'importazione e l'esportazione Commodity Inspection richiede che tutte le merci importate elencate nel catalogo di importazione e di esportazione Commodities ispezionati da entrata-uscita di ispezione e quarantena istituzioni, che in genere viene aggiornato ogni anno, ad essere dotato di un China Inspection and Quarantine (CIQ) certificato, in modo per loro di essere ammesso per l'uso e le vendite in Cina.

Il Certificato CIQ è stata una delle certificazioni indispensabili per l'esportazione in Cina dal 2000.
Il destinatario o l'agente devono applicare per l'ispezione con l'ufficio di ispezione situato nel luogo di dichiarazione doganale. Le agenzie registrate presso l'autorità di controllo possono essere incaricati per aiutare ad elaborare la dichiarazione di ispezione per delega. La dogana rilascerà il prodotto importato solo dopo aver verificato la certificazione CIQ.

Prodotti medicali di importazione
Restrizioni più pesanti sono imposte per l'importazione di prodotti medici, che devono essere condotte tramite i porti specificamente designati per l'importazione.
Attualmente tali porti sono 19 in Cina : Pechino, Tianjin, Shanghai, Dalian, Qingdao, Chengdu, Wuhan, Chongqing, Xiamen, Nanjing, Hangzhou, Ningbo, Fuzhou, Guangzhou, Shenzhen, Zhuhai, Haikou, Xi'an e Nanning.
Al fine di passare attraverso la dogana cinese, il destinatario deve chiedere un prodotto di importazione modulo certificato medico (Clearance Form) tramite l'autorità di somministrazione del farmaco che trova nel porto approvato. Per richiedere il Clearance Form, il Medical Product Import Registration Certificate (Registration Certificate) rilasciato dalla Cina Food and Drug Administration (CFDA) è obbligatorio.

Autori : – By Shirley Zhang and Eunice Ku, Dezan Shira & Associates

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...