Nuovo Focus On sul Centro - Est Europa e sui Balcani

(ANSAmed) - TRIESTE -

Un "dono" fatto "non solo all'Italia ma a tutta l'Europa".
Così la vicepresidente della Commissione Europea Viviane Reding ha definito il portale ANSA Nuova Europa, intervenendo alla presentazione dell'iniziativa, nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, a Trieste.

"I cittadini europei vogliono un'Europa di solidarietà e con maggiore comunicazione, vogliono comprendere e farsi comprendere", ha aggiunto Reding, che in precedenza aveva "incontrato 800 cittadini in un incontro pubblico, provenienti da varie regioni d'Italia e non solo", per una discussione comune. "E' necessario spiegare ai cittadini europei cosa facciamo - ha concluso - qual è il nostro lavoro e come il futuro di tutti viene costruito, un futuro che è comune a tutti noi". Reding ha ricordato di essere venuta dieci anni fa a Trieste, città chiusa tra confini, la stessa che invece oggi si trova al centro di una grande area di sviluppo. Come ha precisato il ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi, una "città di frontiera che ritrova nell'Europa unita il suo retroterra".

La presidente della Regione Fvg, Debora Serracchiani, che ha ospitato l'evento, ha sottolineato che "oggi c'è bisogno di maggiore informazione, bisogno di conoscere l'Europa". In questo senso il nuovo portale "è uno straordinario strumento che hanno i cittadini, anche di sentirsi più uniti", che si incrocia con "l'esigenza della Regione di affacciarsi oltre il confine, anche per le relazioni internazionali che intendiamo avere".

Infine, il direttore dell'Agenzia ANSA, Luigi Contu, ha spiegato che ANSA Nuova Europa ''nasce con l'aspirazione di informare i media e via web i nostri cittadini un'area di grande importanza''. Contu ha ricordato la crescente offerta formativa dell'Agenzia, basata su una ''informazione seria e non strillata''. Dopo varie iniziative, come ANSAmed e i vari Canali, l'Agenzia "garantisce con ANSA Nuova Europa un'informazione di qualità su un'area strategica per l'economia del Paese".

ANSA Nuova Europa è dedicato all'informazione politica, economica, culturale e sociale dei Paesi dell'Europa centrorientale e dei Balcani. Il sito web (www.ansa.it/nuova_europa/it), accessibile anche da ANSA.it, che ha raggiunto i 10 milioni di utenti mensili, in doppia versione in lingua italiana e inglese. Il portale è alimentato dalla rete di corrispondenti ANSA nei Paesi dell'area, Mediterraneo e i Balcani, delle sedi delle Regioni che si affacciano sull'Adriatico, della Redazione Internazionale a Roma e della sede ANSA di Bruxelles. (ANSAmed).

Fonte : ANSAmed

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...