Relazioni diplomatiche tra il Vietnam e l’Italia

In occasione del 40 anniversario delle Relazioni diplomatiche tra il Vietnam e l’Italia, la Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM) sta effettuando tante attività al fine di rafforzare il rapporto commerciale tra i due paesi, specialmente dare il sostegno alle imprese italiane per il loro business in Vietnam. 
L’ICHAM pone l’accento anche sulla collaborazione con i partner strategici i quali VCCI – la Camera di Commercio e Industria del Vietnam.

Per questo motivo, il 28 agosto 2013 presso la sede del VCCI a Hanoi, la delegazione dell’ICHAM guidata dal suo Presidente Michele D’Ercole, insieme con Maily Anna Maria Nguyen – rappresentante dell’Unioncamere Emilia-Romagna e Pham Hoang Hai – Segretario generale dell’ICHAM, ha fatto un incontro con il Vice Direttore del Dipartimento delle relazioni internazionali del VCCI Mr.Nguyen Tuan Hai. 

Durante l’incontro, le due parti si sono scambiate le informazioni sulle attività commerciali delle imprese italiane in Vietnam, il rapporto tra le due camere e anche i progetti che potrebbero essere realizzati in futuro.

Il focus dell’incontro era la prossima visita della missione delle imprese emilia-romagnole nel settore meccanica questo ottobre a Hanoi e Ho Chi Minh City. Questa missione è un’ottima opportunità per conoscere meglio la situazione economica-commerciale attuale del Vietnam ed è cosiddetta il primo passo per entrare in questo mercato.

Il Presidente dell’ICHAM ha espresso la volontà di una collaborazione più stretta tra le due camere rafforzando lo scambio di informazione e le attività commerciali tipo B2B meeting e Business forum.

Maily Anna Maria Nguyen ha informato la VCCI della missione nazionale e dell’incontro tra il Presidente dell’Unioncamere Emilia-Romagna e il Comitato Popolare della città di Hanoi questo Ottobre. Inoltre, la rappresentante ha invitato il partner vietnamita a partecipare al progetto siglando un Memorandum of Understading (MOU) all’occasione della missione nazionale con lo scopo di consolidare il rapporto e la collaborazione tra VCCI e l’Emilia Romagna.

Da parte del VCCI, il Vice Direttore ha espresso la piena disponibilità di VCCI nel sostenere le attività commerciali delle aziende e della Camera di Commercio sui diversi settori a lungo termine, soprattutto nelle attività Import-Export e anche nel lavoro quotidiano in modo che le due parti possano migliorare la collaborazione e lavorare bene insieme.

L’incontro è terminato con i risultati positivi. Le due camere si sono trovate d’accordo sull’idea di un rapporto pìu stretto ed efficace al fine di promuovere le attività commerciali fra i due paesi in generale e tra le imprese, le regioni in particolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...