Albania : progetto per ridurre le strozzature normative ed amministrative

International Finance Corporation (IFC), membro del Gruppo della Banca Mondiale, ed il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Energia albanese hanno accettato di ridurre le strozzature normative ed amministrative al commercio regionale attraverso il miglioramento delle procedure di transito esportazione, l'importazione.

Il progetto Logistica per i Balcani occidentali ( Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia ), intende tagliare il numero dei documenti e dei giorni necessari per l'importazione e l'esportazione di merci e snellire il flusso delle merci da strada, fiume e l'aria.

"Il Progetto Logistica di IFC in Albania continuerà a sostenere le riforme avviate nell'ambito del precedente progetto clima degli investimenti in Albania", ha detto IFC Project Manager Violane Konar-Leacy. "Il progetto sosterrà l'attuazione di riforme di facilitazione degli scambi individuate di concerto con il ministero, portando le migliori pratiche internazionali su misura per il mercato locale."

Il ministero prevede di lavorare con IFC per ridurre i vincoli non tariffari e migliorare il commercio regionale, con particolare attenzione per snellire le procedure e il coordinamento tra agenzie relative alla liquidazione dei beni.

Il progetto è attuato da IFC, in collaborazione con l'Unione Europea e viene attuato in stretta collaborazione con l'Accordo centro europeo di libero scambio (CEFTA). Le attività realizzate dal progetto prevedono di portare a 10 milioni di dollari il risparmio del settore privato.

L'Albania è diventata membro IFC e azionista nel 1991. Oggi, il portafoglio di IFC in Albania è 159 milioni dollari con investimenti in infrastrutture, energia, produzione e finanza. Servizi di consulenza di IFC in Albania mirano a migliorare il clima degli investimenti e di performance aziendale e stimolare la partecipazione del settore privato in progetti di infrastrutture.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Project Manager :
Violane Konar-Leacy, vkonar@ifc.org
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...